| ELVIS |
Inviato - 13 Nov 2007 : 10:49:49 IL CONCILIO DI STEZZANO Oggi ricorre il primo mesiversario (anniversario mensile) della riunione del nuovo CD GWCI 1989. Ripensando al comportamento tenuto dal CD in quella occasione ravviso delle analogie con il Concilio Ecumenico della Chiesa Cattolica. Al di là delle decisioni prese, a mio avviso, il CD ha indicato orientamenti generali di morale stabilendo tre importanti dogmi.
I° DOGMA: IL CD E’ INFALLIBILE Il Concilio di Stezzano ha stabilito che il CD: a) non è criticabile; b) non è offendibile; c) può insediarsi a suo piacimento; d) può sanzionare le mancanze “non gravi”; e) può adeguare le regole al suo interesse. In altre parole si è stabilita l’infallibilità del CD. Auspico che il prossimo Concilio non stabilisca che il CD ha origine divina.
II° DOGMA: IL PRESIDENTE E’ UNO E TRINO Il Concilio di Stezzano ha stabilito che il Presidente ricopre la triplice veste di: CONSIGLIERE – PRESIDENTE – MODERATORE. Spetta al Presidente la (sacra ?) scrittura del Regolamento, la sua approvazione, la sua modificazione ed applicazione. Egli può applicare anatemi (sospensioni) a proprio piacimento senza rendere conto a nessuno del suo comportamento, nemmeno al tribunale dell’inquisizione, in quanto infallibile.
III° DOGMA: GLI ERETICI VANNO CONDANNATI In origine la parola eresia vvoleva dire semplicemente “pensiero diverso”. A partire dal I° Concilio di Nicea, l’eresia ha assunto un'accezione negativa entrata poi nel lessico comune. A dire il vero, prima della riunione Conciliare, i lacchè (forse è meglio dire “i fedeli”) del CD si erano premurati di attribuire ai “pensieri diversi” il significato negativo di “polemiche”. Il Concilio di Stezzano, conferendo onnipotenza al Moderatore, ha stabilito che i “polemici” ( alias eretici) devono essere “bannati” (notare l’assonanza con “dannati”) in quanto l’inosservanza dell’ortodossia può degenerare nell’eresia. Al Moderatore viene attribuita la facoltà di emettere un ammonimento scritto (simile alla “bolla papale”) o di apporre un lucchetto (alias “sigillo papale”). Date queste premesse, mi sembra legittimo definire il nuovo CD del GWCI un organo apotropaico.
ELVIS W THE KING
|